Janik Riebli, un vero fuoriclasse nello sci di fondo dal Canton Obvaldo. Il fondista di Giswil (membro di Swiss-Ski / quadro-A) si è affermato nella Coppa del Mondo degli sprinter e rientra ora nella Top 20. In qualità di sponsor principale, siamo molto lieti di sostenere questo talento d’eccezione e di accompagnarlo per una parte del suo percorso.
L’agricoltore qualificato lavora con energia e passione anche fuori pista. Abbiamo conosciuto Janik Riebli come persona e atleta «coi piedi per terra». Il suo atteggiamento e le sue origini agricole si sposano bene con la nostra filosofia. Anche noi, infatti, attribuiamo grande importanza alla sostenibilità.
Janik Riebli: «Per me, la collaborazione con Nahrin SA è una specie di terno al lotto. Come cittadino del Canton Obvaldo, è un onore rappresentare un’azienda alimentare del Canton Obvaldo di successo attiva a livello nazionale e internazionale.»
I prodotti Nahrin preferiti di Janik
«Essendo un grande amante della raclette, nella mia ricetta non manca mai il Mix per raclette. E per affrontare la stagione fredda nella migliore forma fisica, bevo regolarmente la Bevanda Zenzero Curcuma.»
Raclette-Mix
Narosan® Tropic – con zinco
Qual è il tuo programma annuale?
La stagione estiva inizia solitamente a inizio maggio. Durante l’estate, skiroll, jogging e allenamento di potenza sono fondamentali. Di tanto in tanto, pratichiamo allenamenti in quota. Il 70% dell’allenamento è dedicato alla potenza-velocità, il 20% alla potenza e il 10% all’interval training. La parte a cui attribuisco meno peso è quella della potenza, in quanto il mio lavoro in azienda agricola è fisicamente impegnativo. Nel complesso, pratico circa 870 ore di allenamento l’anno, ripartite in 6 giorni su 7. L’intensità delle sessioni varia però di settimana in settimana. Sono seguito da mio padre, che è anche il mio allenatore, e dal mio partner di allenamento.
Gli allenamenti estivi si tengono in parte all’estero e in parte in Svizzera. In autunno, affrontiamo già le prime competizioni di prova, e verso fine ottobre, torniamo ad allenarci sulla neve a Davos. La stagione invernale inizia a fine novembre e dura fino a fine marzo. Nel mio lavoro, le vacanze non esistono o quasi; ma quando mi capitano, mi piace trascorrerle a casa dando una mano in fattoria.
Consigli sull’alimentazione nell’ottica di uno sportivo
Un’alimentazione equilibrata è fondamentale, e anche la qualità degli alimenti mi sta molto a cuore. A colazione mangio perlopiù fiocchi d’avena e banane, in quanto ben digeribili. Dopo l’allenamento, l’apporto di calorie non deve mai mancare, perciò assumo, ad esempio, uno shake specifico a base di carboidrati e proteine per la rigenerazione muscolare. Assumo inoltre magnesio, vitamina D3, B12 e ferro con complementi alimentari mirati. Prima di una gara, mangio un pasto ben digeribile, come ad es. fiocchi d’avena con acqua o gel energetici a base di carboidrati.
Naturalmente, anch’io non mi nego una pizza o un hamburger; ma dato che i grassi saturi sono piuttosto indigesti, preferisco di gran lunga prepararmi qualcosa con le mie mani. Ai dolci, invece, rinuncio volentieri, e cerco di ridurre quanto più possibile lo zucchero. Anche l’alcol andrebbe evitato, poiché peggiora le prestazioni, quindi lo assumo molto di rado.
Consigli motivazionali: come ti motivi per il tuo allenamento quotidiano?
Mi pongo degli obiettivi chiari per le competizioni, con la massima volontà di raggiungerli e ottenere le prime posizioni. A ciò, si affiancano l’amore e la passione per lo sport, nonché l’impegno nei confronti degli sponsor e di me stesso. In quest’ottica, restare motivati diventa quasi scontato. Durante i campus, ci motiviamo a vicenda in seno al team. Naturalmente, le sessioni di allenamento sempre diverse rendono la cosa più facile. In caso di maltempo estremo, naturalmente può capitare che un allenamento salti...
Sedermi a tavola con la famiglia e gli amici e brindare con un bicchiere di vino è per me la ricompensa più grande.
Suggerimenti per escursioni nel Canton Obvaldo
Uno dei luoghi più belli, a mio parere, è il Giswilerstock al di sopra di Giswil, da cui si gode di una magnifica vista panoramica sul lago di Sarnen e fino al Pilatus, Rigi e Stanserhorn.
Ma il mio luogo preferito in assoluto è il nostro Alp Jänzimatt, sempre sopra Giswil: qui mi sento davvero a casa e riesco a fare il pieno di riposo e nuova energia al meglio. A volte ci vengo da solo e mi esercito con l’organetto.
Per maggiori informazioni su Janik Riebli, consultare il sito www.janik-riebli.ch