La storia di Nahrin SA è caratterizzata da uno spiccato spirito imprenditoriale e da una costante innovazione. Dalla sua fondazione nel 1954, l'azienda della pittoresca Sarnen in Svizzera si è affermata come rinomata protagonista nel settore alimentare e sanitario. Questa cronistoria ne presenta l'evoluzione, sempre profondamente radicata nelle tradizioni e nei valori della cultura svizzera.
1954
Nasce l'azienda Nahrin SA nella pittoresca Sarnen, nel cuore della Svizzera. L'impresa è già specializzata nella produzione e nel commercio di prodotti alimentari.
1956
Presso la sede dell'epoca, viene inaugurato un nuovo edificio a uso uffici con annesse produzione, logistica e magazzino. Allo stesso tempo, Nahrin SA avvia la vendita diretta di prodotti di base per la cucina, tra cui brodi, condimenti in polvere, sughi e zuppe.
1973
Gli esclusivi preparati multivitaminici Narosan® vanno ad ampliare l'assortimento. I nuovi complementi alimentari a base di succhi di frutta combinano vitamine essenziali, minerali, oligoelementi ed estratti vegetali.
1974
La famiglia Jüstrich rileva Nahrin SA, arricchendola della propria vision e competenza, che ancora oggi caratterizzano questa azienda a gestione familiare.
1975
Nahrin SA diversifica sempre più la propria offerta orientandola verso i prodotti per la salute e i complementi alimentari.
1982
Nahrin SA avvia le prime attività di esportazione, distribuendo i suoi prodotti alimentari di qualità all'estero. Questa espansione segna un passo importante nella storia dell'azienda e apre nuove opportunità di crescita e presenza internazionale.
1982
L'azienda mette in funzione il suo primo magazzino verticale, dotato di un innovativo impilatore a torre rotante. Questo moderno sistema di stoccaggio, con 3000 postazioni pallet, rappresenta una pietra miliare nella gestione del magazzino e nella logistica di Nahrin SA.
1984
In qualità di pioniere nella produzione di brodi, Nahrin SA immette sul mercato svizzero uno dei primi brodi vegetali senza grassi sotto forma di pasta. Questo prodotto innovativo, commercializzato sotto il nome di «Estratto vegetale», si afferma ben presto come bestseller, mantenendo questo status fino ad oggi.
1986
La crescita dell'azienda impone il trasferimento in un nuovo moderno edificio, con locali in grado di ospitare l'Amministrazione, la Produzione e la Logistica. La messa in servizio segna una tappa importante nello sviluppo dell'azienda.
1987
Nahrin SA lancia sul mercato l'amaro di carciofo come aperitivo e digestivo, un prodotto per la salute che tuttora riscuote grande successo e rimane un punto fermo nella gamma di prodotti dell'azienda.
1987
In qualità di pioniere, Nahrin SA inizia ben presto a utilizzare le pompe di calore geotermiche per produrre energia. Grazie a questo sistema di riscaldamento ecologico, l’azienda compie il primo decisivo passo verso la sostenibilità.
1990
L'azienda inizia la produzione conto terzi per aziende esterne. Ciò include il servizio di consulenza nell'elaborazione di idee, lo sviluppo della ricetta fino alla produzione, riempimento e confezionamento di un prodotto.
1995
Con l'ingresso di Michel Jüstrich nella Direzione aziendale, per Nahrin SA si apre una nuova era. In qualità di rappresentante della terza generazione della famiglia Jüstrich, assume la carica di CEO e porta avanti così la tradizione di famiglia, guidando l'azienda verso il futuro con idee dinamiche e approcci innovativi.
2000
Nahrin inaugura un ulteriore canale di vendita con il proprio webshop, che consente ai clienti di fare acquisti in modo semplice e veloce.
2003
La quota del volume delle esportazioni raggiunge per la prima volta la soglia del 50%. Allo stesso tempo, viene introdotto nella catena produttiva il primo impianto di riempimento di capsule per soddisfare la crescente domanda di complementi alimentari.
2005
L'alluvione del secolo causa danni ingenti all'edificio. Tuttavia, nello stesso anno sarà possibile mettere in funzione il nuovo magazzino verticale completamente automatizzato. Il nuovo edificio di ampliamento raddoppia l'area destinata al reparto logistico e produttivo, consentendo nuove capacità e maggiore efficienza.
2012
Con l'introduzione dei tablet portatili destinati ai consulenti di vendita, la gestione degli ordini e dei dati dei clienti viene digitalizzata. Questo passaggio consente un notevole risparmio di tempo e risorse.
2016
Nahrin rinuncia in toto all'uso dell'olio di palma. Il numero crescente di piantagioni di palma da olio sta distruggendo le foreste pluviali, causando problemi ecologici nei paesi produttori.
2019
In qualità di CEO di Nahrin SA, Felix Obrist assume la responsabilità operativa complessiva. Michel Jüstrich resterà in azienda in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
2020
Installando elementi fotovoltaici nelle nostre aree di produzione, stoccaggio e uso ufficio, potenziamo il nostro contributo per un orientamento aziendale sostenibile. I 924 moduli solari di recente installazione sui tetti di Nahrin SA forniscono a pieno regime 270.000 kWh di elettricità.
2020
Una nuova immagine del brand e il restyling del packaging per i prodotti da cucina conferiscono al marchio Nahrin e ai prodotti un'estetica moderna e al passo coi tempi.
2021
Il partner d'esportazione Swisscare-Nahrin in Italia diventerà d'ora in poi un'affiliata al 100% di Nahrin.
2022
Il nuovo e accattivante stand fieristico, con l'innovativo negozio self-checkout, modernizza e migliora l'esperienza di acquisto alle fiere. Vetture commerciali all'avanguardia garantiscono poi maggiore professionalità e vanno a completare l'approccio moderno sul mercato.
2023
Il restyling dell'estetica e le nuove pregiate confezioni dei prodotti in capsule e dei preparati multivitaminici Narosan® vanno incontro alle accresciute esigenze dei consumatori.