Finalmente il 31 agosto è giunto il momento tanto atteso: dopo una lunga e intensa fase di pianificazione e preparazione, siamo riusciti a realizzare il nostro grande sogno e a stabilire un nuovo record mondiale. In occasione del nostro 70esimo anniversario aziendale, infatti, siamo riusciti a cucinare ben 1954 porzioni di spätzli su un fuoco a cielo aperto, garantendoci in tal modo al 100% l’iscrizione nel Guinness dei primati! Anche l’entusiasmo degli oltre 1500 ospiti accorsi da ogni dove è stato nettamente palpabile. Siamo stati lieti in particolare di accogliere i nostri partner commerciali provenienti da oltre 20 diversi Paesi in tutto il mondo – un incontro davvero unico.

L’evento dell’anniversario presso la sede aziendale di Nahrin SA si è aperto con un coinvolgente tour della manifattura. I visitatori hanno avuto l’opportunità di dare uno sguardo dietro le quinte dell’Amministrazione, della Ricerca e Sviluppo, della Produzione e della Logistica. Pannelli informativi, video e alcuni collaboratori hanno illustrato ai numerosi visitatori fatti interessanti sui rispettivi reparti.

Ma il vero momento clou è stata la preparazione degli spätzli sul fuoco a cielo aperto verso l’ora di pranzo. L’enorme padella, con i 384 kg di spätzli necessari per l’impresa, è stata ufficialmente pesata sotto la supervisione di un impiegato del Guinness dei primati e di altri testimoni. Dopodiché, ne abbiamo infine ricavato 1954 porzioni – numero che simboleggia l’anno di fondazione dell’azienda Nahrin. Insieme agli spätzli, agli ospiti sono stati serviti salsicciotti, salsa di formaggio, salsa di pomodoro o salsa di funghi, nonché cipolle fritte, formaggio grattugiato e mousse di mele.

Un suggestivo trio di musica tradizionale si è poi occupato dell’intrattenimento musicale. L’evento è stato sempre commentato e accompagnato con grande disinvoltura dalla celebre presentatrice svizzera Zoe Torinesi. Un team dedicato di MS-Sports ha infine assicurato che anche i più piccoli si godessero momenti di gioco e di divertimento.

La ricorrenza si è rivelata un grande successo, come risultato di un impegno incrollabile e di un forte spirito di squadra. Molti mesi prima dell’evento vero e proprio, un team del comitato organizzativo composto da 10 collaboratori ha iniziato a pianificarlo nei dettagli. Ognuno di loro ha dato un contributo significativo su ogni fronte – intrattenimento, ristorazione, visita dell’azienda, location e record mondiale – per rendere questa giornata un successo a 360°.

Pianificare e portare a termine la cottura con la gigantesca padella per spätzli, riscaldata su un falò a cielo aperto, è stato particolarmente impegnativo. Il nostro personale addetto alla cucina ha dovuto tenere sotto controllo l’enorme calore del fuoco e garantire che tutti gli spätzli fossero cotti alla perfezione. È stato un vero e proprio lavoro di squadra di cui siamo tutti molto orgogliosi.

Oltre alla conquista del record mondiale, un altro obiettivo prioritario era quello di rafforzare ulteriormente il senso di comunità in seno all’azienda. La giornata si è dunque svolta all’insegna dello stare insieme. È stato incredibile vedere quanta passione e impegno abbiano profuso il team addetto al Marketing, alle Vendite, alla Ricerca e Sviluppo, alla Produzione e alla Logistica della sede di Sarnen, unitamente ai collaboratori del Servizio esterno. Non abbiamo solo lavorato sodo, ma abbiamo anche festeggiato insieme – un’esperienza che ricorderemo a lungo

Il 70esimo anniversario di Nahrin ha contemplato anche un’iniziativa di beneficenza: per ogni porzione di spätzli consumata, abbiamo donato una somma alla Fondazione Rütimattli di Sarnen. Complessivamente, sono stati raccolti ben CHF 5000, che la fondazione potrà utilizzare al meglio a favore delle persone con disabilità.

Questo successo vale molto più di una semplice iscrizione nel Guinness dei primati: è un simbolo della grande solidarietà e dello spirito che caratterizzano la nostra azienda. Siamo orgogliosi del risultato ottenuto e guardiamo con trepidazione a molti altri anni di successo.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questa giornata indimenticabile!