Un’intolleranza alimentare insorge quando l’organismo non riesce a scomporre correttamente un alimento ingerito o se l’ingestione porta alla secrezione di determinate sostanze (ad esempio l’istamina) nel corpo. Non è raro che un’intolleranza alimentare sia diretta contro additivi alimentari.
Le intolleranze nei confronti di derrate alimentari, dette anche “pseudoallergie”, sono spesso molto simili alle vere e proprie allergie alimentari per quanto riguarda il loro quadro clinico. Tuttavia non hanno origine immunologica, cioè il corpo non forma anticorpi.
Una reazione allergica crociata insorge a causa di sostanze contenute in determinati alimenti e che sono imparentate con altri allergeni (ad esempio con i pollini). L’organismo secerne anticorpi, scatenando sintomi. Le persone colpite possono reagire con sintomi allergici a determinati frutti, tipi di verdura o noci: il loro sistema immunitario riconosce le strutture in questi alimenti che sono simili a quelle dei pollini.
Per chiarire la presenza di un’allergia alimentare o un’intolleranza alimentare in modo corretto, è necessaria la diagnosi del medico, affinché le persone colpite non vadano incontro a limitazioni inutili.
Reazioni di intolleranza agli alimenti
Un’allergia alimentare è un’ipersensibilità specifica verso sostanze estranee all’organismo. Un’intolleranza alimentare insorge quando l’organismo non riesce a scomporre correttamente un alimento ingerito o se l’ingestione porta alla secrezione di determinate sostanze nel corpo.
Reazioni di intolleranza agli alimenti
Gli allergeni più frequenti
Bambini
- latte vaccino
- uova di gallina
- arachidi
- pesce
- soia
Adulti
- mele
- noci
- sedano
- carote
- pesce
Possibili sintomi
Allergia: orticaria, eruzione cutanea, difficoltà respiratoria, shock anafilattico
Intolleranza: palpitazioni, mal di testa, tumefazione delle mucose
Reazione crociata: prurito, sensazione di avere la bocca, la gola o le labbra impastate, tumefazioni delle labbra, della parte interna delle guance o dell’ugola
Terapia
L’unica misura efficace è quella di evitare l’alimento che ne è la causa. A volte invece, lo stesso alimento è ben tollerato se cotto o bollito (soprattutto nelle reazioni crociate). Dal 2002, in Svizzera determinate derrate alimentari e additivi alimentari devono essere dichiarati. Si tratta di:
- latte e prodotti derivati
- uova e prodotti derivati
- pesce e prodotti derivati
- crostacei e prodotti derivati
- soia e prodotti derivati
- frutta a guscio duro, come arachidi, noci, nocciole, mandorle ecc. e prodotti derivati
- semi di sesamo e prodotti derivati
- sedano e prodotti derivati
Raccomandiamo di leggere regolarmente la lista degli ingredienti degli alimenti.
Soffrite di una determinata allergia?
Noi vi mostriamo a quali prodotti non dovete rinunciare. Qui trovate tutti i prodotti Nahrin con le informazioni relative alle allergie più frequenti: Lista allergie
Potete trovare altre informazioni su: aha! Centro svizzero per l’allergia (www.aha.ch)
Fonte: Mélanie Berger, dietista dipl.