Qual è l’origine dell’Echinacea purpurea?
L’Echinacea purpurea, denominata anche rudbeckia purpurea, appartiene alla famiglia delle Asteracee, di cui fanno parte anche l’arnica, la camomilla e il tarassaco. L’echinacea è una delle piante medicinali più note e acclamate. I nativi americani ne conoscevano già secoli fa le benefiche proprietà contro la tosse e i disturbi delle vie respiratorie. Questa pianta selvatica, originaria delle radure boschive e delle praterie del Nordamerica, oggi è apprezzata e coltivata in tutto il mondo. Alle nostre latitudini, l’echinacea fiorisce tra luglio e settembre.
Come agisce l’echinacea sul sistema immunitario?
La pianta contiene varie preziose sostanze vegetali secondarie, tra cui alcamidi, derivati dell’acido caffeico e polisaccaridi. Il suo effetto rinforzante sul sistema immunitario è stato attestato nell’ambito di diversi studi;
è stato inoltre dimostrato che l’echinacea è in grado di stimolare il sistema immunitario e di sostenere l’organismo per contrastare le infezioni. Gli alcamidi, in particolare, aumentano la produzione delle cellule immunitarie, i cosiddetti linfociti T, potenziando in tal modo le difese naturali del corpo. Gli ingredienti dell'echinacea svolgono inoltre un’azione antinfiammatoria.
Impieghi tradizionali dell’echinacea:
- per prevenire raffreddori
- per lenire le sinusiti
- per ridurre le infezioni delle vie respiratorie superiori
- per uso esterno (cura di ferite)
Qual è la forma di echinacea da prediligere?
Le tre forme più diffuse nel commercio di complementi alimentari a base di echinacea sono gli estratti liquidi, le capsule e le compresse masticabili, come ad es. le nostre Echinacina Drops dal gusto fruttato. Ognuna di esse è efficace, ma la variante liquida è quella che viene assorbita al meglio dall’organismo.
I vantaggi di Echinacina liquido di Nahrin
Il complemento alimentare fruttato Echinacina liquido di Nahrin contiene pregiato succo spremuto di echinacea bio, oltre a succo di bacche di sambuco e di more. Questo fluido denso e privo di alcol è poi arricchito con vitamina C e zinco, per favorire la normale funzionalità del sistema immunitario e proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Questo pregiato complemento alimentare è prodotto nel cuore della Svizzera.
Qual è il dosaggio raccomandato di Echinacina liquido?
Il dosaggio raccomandata di echinacea dipende dalla rispettiva forma del relativo complemento alimentare. Per Echinacina liquido di Nahrin, il dosaggio raccomandato è di 10 ml (3 cucchiaini) al giorno.
Quando è bene assumere l’echinacea?
L’echinacea risulta più efficace se assunta fin dalla comparsa dei primi sintomi di un raffreddamento o di un’influenza. Può essere assunta per un massimo di 8 settimane consecutive.
Sussistono effetti collaterali?
L’assunzione di echinacea è in linea di massima ben tollerata da tutti gli individui. Effetti collaterali occasionali possono occorrere sotto forma di disturbi gastrointestinali quali nausea, vomito o diarrea. In presenza di effetti collaterali gravi, sospenderne l’assunzione e consultare il proprio medico curante.
L'echinacea è un rimedio sicuro ed efficace per rafforzare il sistema immunitario e contrastare le infezioni. Se è alla ricerca di un prodotto per potenziare le sue difese immunitarie, Echinacina liquido di Nahrin è ciò che fa per lei!