Che cos’è un fondo?
Un fondo è un’essenza vigorosa dall’aroma eccellente. Costituisce la base per la preparazione di innumerevoli piatti. La parola «fondo» deriva dal francese Fond e significa «base». Ogni buona salsa o zuppa inizia con un fondo, che è la base indispensabile che porta a compimento tutti i piatti, come ha dichiarato il grande chef francese Paul Bocuse. Un fondo aromatico di verdure, di pollo o di manzo è quindi il punto di partenza ideale per una salsa o una zuppa squisita.
Come nasce un fondo aromatico?
Per un buon fondo sono necessari ingredienti di alta qualità e tempo. Fondi diversi nascono da ingredienti diversi. Un fondo di verdure chiaro a base di verdure ed erbe, un saporito fondo di manzo con ossa di manzo e fette di coscia, o un fondo di pollo intero. Il fondo è arricchito da verdure da zuppa come sedano, porri e carote, erbe e spezie. Attraverso la cottura prolungata e ripetuta di ossa, verdure ed erbe si ottiene un estratto estremamente aromatico, un fondo dal sapore intenso.
Qual è la differenza tra fondo chiaro e fondo scuro?
Quando si prepara un fondo chiaro, gli ingredienti non vengono rosolati. I fondi scuri, invece, mantengono il loro colore scuro e l’aroma deciso grazie alla rosolatura preliminare degli ingredienti.
Qual è la differenza tra il fondo e il brodo?
La differenza tra un fondo e un brodo sta nella durata della cottura. Un fondo viene bollito molto più a lungo. In questo modo un maggior numero di sostanze aromatizzanti entrano nel liquido e il fondo acquista il suo aroma specifico.
A differenza del brodo, un fondo contiene meno sale, ma è più intenso nel gusto dell’ingrediente principale, come verdure, pollo o manzo.
Per un fondo, oltre agli alimenti freschi, è possibile cuocere completamente anche gli avanzi, come scorze di verdure, ossa, spine, lische e cartilagini.
Un’altra differenza: contrariamente al fondo, un brodo viene utilizzato per la preparazione di piatti autonomi. Può essere consumato insieme agli ingredienti cotti o con condimenti come tagliatelle o uova coagulate come pasto a sé stante.
Ma ci sono aspetti in comune tra un fondo e un brodo: gli aromi e i sapori della carne e/o della verdura vengono trasferiti nell’acqua durante la cottura. Che si tratti di un fondo o di un brodo, entrambi sono necessari per una cucina versatile.
Fondi Nahrin – la preparazione rapida di una base aromatica
Certo, tutti noi amiamo i fondi freschi appena preparati. Ma, in tutta onestà, chi trova sempre il tempo e la voglia di prepararsi un fondo? Per l'appunto. Se non vuole rinunciare a un fondo naturale al 100% come quello fatto in casa, le consigliamo in tutta coscienza i nostri fondi esclusivi. Essi sono disponibili in tre gusti.
I vantaggi dei fondi Nahrin: più divertimento e più tempo per i suoi ospiti
Ama cucinare, viziare la famiglia e gli ospiti, ma desidera risparmiare tempo prezioso in cucina? Allora i nostri 3 fondi sono perfetti per lei e indispensabili per la sua cucina.
Le piccole e pratiche formine di fondo porzionate da sciogliere e mescolare contengono ingredienti naturali al 100%. Rinunciamo completamente agli esaltatori di sapidità, all’olio di palma e agli allergeni. I fondi vengono sviluppati e prodotti con grande amore nella nostra manifattura nel cuore della Svizzera.
- Gusto corposo e aromatico
- 100% naturale
- Pratiche dimensioni delle porzioni
- Senza esaltatori di sapidità
- Senza allergeni
- Senza olio di palma
Sviluppo e produzione dei fondi naturali Nahrin
I nostri sviluppatori sono tutti cuochi dotati e debitamente formati. Dopo innumerevoli ore di sviluppo e svariate prove di degustazione, essi sono riusciti nell'impresa di introdurre sul mercato 3 eccezionali fondi sotto forma di pasta da sciogliere. Ne siamo molto fieri! Queste pregiate paste vengono prodotte con grande passione e cura nel cuore della Svizzera, a Sarnen.
A cosa serve un fondo?
«Un fondo è la base indispensabile per completare al meglio tutti i vostri piatti. Un tocco di lusso nella vita di tutti i giorni.»
Paul Bocuse, chef francese di punta
Un fondo può essere impiegato in modo molto versatile. Gli appassionati cuochi amatoriali conferiscono ai loro piatti un sapore intenso e li utilizzano come base per le loro zuppe e salse fatte in casa. I fondi sono anche ideali per insaporire e affinare i piatti. Alcune idee su come utilizzare un fondo: