La nostra cultura gastronomica in evoluzione

Le tendenze sul fronte alimentare mutano di continuo. Riflettono i desideri dei consumatori e mostrano i valori in trasformazione nell’agricoltura, nella produzione alimentare e nella gastronomia. Il Food Report 2024 del noto ricercatore di tendenze Hanni Rützler mostra quali tendenze e controtendenze sono attualmente in vigore. Noi di Nahrin monitoriamo costantemente questi sviluppi, in quanto ci forniscono informazioni importanti per lo sviluppo dei nostri prodotti e la composizione dell'assortimento. Abbiamo raggruppato in questa sede 10 tendenze alimentari per il 2024.


Plant-Based-Food

Le diete di origine vegetale sono destinate a perdurare, dettate dalla crescente consapevolezza ambientale. Oltre a frutta e verdura, legumi, semi, noci, alghe e funghi stanno acquisendo un peso sempre maggiore e vengono utilizzati anche per produrre nuovi alimenti. Nahrin pone l'accento anche sui prodotti a base vegetale. Scopra i nostri prodotti vegani.


Fast Good

Il concetto di «veloce» non perde di significato, ma vede un upgrade sul fronte qualitativo: cibi veloci come bao, wrap o empanadas vengono sempre più spesso realizzati con ingredienti regionali, biologici e freschi. L’industria del fast food si sta adeguando per rispondere alla crescente esigenza dei clienti di opzioni più sane e sostenibili.


Vegourmet

Le diete vegetariane e vegane stanno diventando sempre più sofisticate. Gli artisti culinari evitano consapevolmente carne e pesce e creano piatti di alta qualità con prodotti puramente vegetali che lasciano nulla a desiderare sul piano del gusto.


Carneficionados

I consumatori e i produttori di carne stanno divenendo più consapevoli degli effetti negativi degli allevamenti intensivi e dell’elevato consumo di carne, e pertanto puntano sulla carne proveniente da produzione sostenibile e rispettosa degli animali. Il trattamento rispettoso degli animali e la lavorazione consapevole della carne sono ormai in primo piano.


Real Omnivores

I veri onnivori sono attratti dalla varietà culinaria e amano provare alternative esotiche come insetti, alghe e lumache. Sono molto aperti alle innovazioni alimentari come la carne in vitro.


Total local

Questa tendenza porta il regionalismo all'estremo prediligendo esclusivamente ingredienti provenienti dalle immediate vicinanze. Con questo approccio, si dà la precedenza ai prodotti locali e di stagione: la cucina o il produttore si affidano totalmente alle risorse e possibilità della rispettiva regione.


Glocal

In risposta alla globalizzazione, le strutture di approvvigionamento locali stanno acquisendo maggiore importanza. La sinergia di pensiero globale e azione locale porta a un nuovo apprezzamento dei prodotti e dei produttori regionali. In quest'ottica, piatti internazionali come il Surf’n’Turf vengono preparati con gamberetti da allevamenti locali e carne di manzo autoctona.


Female Connaisseurs

Il gusto femminile e il ruolo delle donne nella gastronomia stanno prendendo sempre più piede. Le donne, inoltre, si sono ormai conquistate un ruolo da protagoniste come chef, viticoltrici, imprenditrici e sommelier.


Zero Waste e Circular Food

Gettiamo via troppo cibo. La società sta diventando sempre più consapevole di questi sprechi. La tendenza Zero Waste si concentra sull’evitare i rifiuti in eccesso. Circular Food si concentra invece sul ciclo produttivo degli alimenti nella sua interezza: produrre meno, usarne il più possibile e, alla fine, buttare via ancora meno. Perfettamente in linea con gli approcci gastronomici Nose to Tail o Leaf to Root.


Regenerative Food

L’agricoltura rigenerativa promuove terreni sani e aiuta a ripristinare il ciclo naturale del carbonio. L’agricoltura si sta adattando per conservare e migliorare i terreni attraverso la rotazione delle colture e altri metodi. In particolare, la coltivazione delle leguminose può contribuire alla rigenerazione dei campi a breve termine.


Nahrin è sempre al passo coi tempi

Noi di Nahrin seguiamo con grande interesse le attuali tendenze e sviluppi del mercato. In quest'ottica, teniamo conto della crescente popolarità degli alimenti di origine vegetale offrendo un vasto assortimento di prodotti vegani o vegetariani e relativi spunti per ricette. Le nostre capsule di caffè compostabili contribuiscono all'approccio Zero Waste e a una coscienza pulita. E attraverso un'attenta pianificazione, produzione su richiesta e spedizione diretta dalla sede produttiva di Sarnen, siamo in grado di ottimizzare l'utilizzo delle risorse riducendo al minimo le giacenze.