Il mondo culinario è in continua evoluzione. Anche il 2025 porterà con sé sviluppi entusiasmanti. Tre sono i temi centrali che caratterizzano le tendenze alimentari di quest’anno: la crescente popolarità dell’alimentazione a base vegetale, approcci innovativi per ridurre gli sprechi alimentari e nuove innovazioni sostenibili.

Questi sviluppi influenzano non solo l’offerta di ristoranti e supermercati, ma anche le nostre abitudini culinarie a casa.

Alimentazione plant based: più di una tendenza

L’alimentazione a base vegetale non è più un argomento di nicchia, ma è diventata un punto fermo nella cultura alimentare. Sempre più persone scelgono un’alimentazione a base vegetale o flexitariana per motivi di salute, etici o ecologici.

Ispirati da questa tendenza, noi di Nahrin puntiamo su ricette creative senza carne, che coniugano gusto e sostenibilità. Se desidera saperne di più sui vantaggi e i retroscena dell’alimentazione vegana, dia un’occhiata al nostro articolo sull’alimentazione vegana – Fatti e ricette.

Evitare gli sprechi alimentari con ricette creative

La riduzione degli sprechi alimentari diventa sempre più importante. Ogni anno, in Svizzera vengono gettate via oltre 2,8 milioni di tonnellate di alimenti (Fonte: WWF Svizzera), buona parte dei quali sarebbe ancora commestibile. La soluzione è un riciclaggio intelligente degli avanzi con ricette semplici ma raffinate.

Le nostre «Ricette anti Food Waste» nel contributo più avanti di seguito mostrano come creare nuove deliziose pietanze con gli avanzi.

Evitare gli sprechi alimentari con ricette creative

La sostenibilità come tendenza chiave nell’alimentazione

La sostenibilità sta diventando sempre più importante per le scelte a tavola. Molte persone sono più attente: da dove provengono gli ingredienti? Quanto packaging viene utilizzato? E come si possono preservare le risorse? L’attenzione è rivolta in particolare ai rifiuti da imballaggio e all’impatto ambientale della produzione alimentare.

Sempre più aziende puntano quindi su soluzioni sostenibili, ad esempio riducendo la plastica, utilizzando imballaggi ecologici o ingredienti regionali. Anche nella propria cucina si può ottenere molto. Si possono fare acquisti intelligenti o utilizzare ricette che sfruttano gli avanzi.

Nuovi universi del gusto: innovazioni sostenibili da Nahrin

Anche per Nahrin la sostenibilità viene prima di tutto. Ne è un buon esempio il nostro shot di brodo, il primo brodo da bere in capsule compostabili insieme ai rifiuti domestici che possono essere preparate con una macchina compatibile Nespresso®*. Per gustare uno squisito brodo di verdura basta premere un pulsante.

Delle nostre bevande calde Nahrin fanno parte anche le altre tre varietà, come Ginger Kick, Rooibos Espresso e Tea Sana Relax.

* Marchio di una società non associata a Nahrin AG.

Nuovi universi del gusto: innovazioni sostenibili da Nahrin

Conclusione: consumare consapevolmente

Food Trend 2025 significa molto più di nuovi esperienze di sapore: sono sinonimo di una cucina sostenibile e consapevole. Che si tratti di assaggiare piatti vegetali, di utilizzare in modo creativo gli avanzi o di gustare consapevolmente prodotti sostenibili, anche i piccoli cambiamenti possono fare la differenza. La gestione responsabile degli alimenti sta diventando sempre più importante e dimostra che gusto e sostenibilità possono andare di pari passo.

Felicità assoluta: ricette semplici e gustose con gli avanzi

Lo spreco alimentare è un problema crescente e sta portando sempre più al centro dell’attenzione il concetto di Re-used Food. Con le nostre ricette semplici e gustose a base di cibo avanzato desideriamo mostrarvi come creare piatti deliziosi con gli ingredienti rimasti.

Brodo leggero con verdure – ideale per mantenere la linea

Zuppa a base di avanzi di verdure: Brodo con verdure

Perfetto per le giornate fredde, non solo offre un gusto intenso grazie al nostro brodo di verdura Intenso & Puro Nahrin, ma offre anche la possibilità di utilizzare in modo sostenibile la verdura avanzata.

Pasta gratinata con verdure e pancetta

Riutilizzo degli avanzi di pasta: Pasta gratinata con verdure e pancetta

Questo gratin è il piatto perfetto per riutilizzare gli avanzi di pasta cotta. Con la nostra salsa alla panna Nahrin risulterà particolarmente cremosa, mentre il Sale delle Alpi alle erbe Nahrin conferirà al piatto una delicata nota aromatica.

Insalata di pane - Ricetta della Panzanella toscana

Insalata classica italiana con pane vecchio: Insalata di pane all’italiana "Panzarella

Questa insalata di pane all’italiana dimostra quanto possa diventare squisito il pane vecchio! Impreziosita con il nostro olio di oliva Nahrin, il Balsamico Bianco Nahrin e il nostro Pizza & Pasta Mix Nahrin, questa insalata è un vero piacere per il palato.

Crocchette di patate con zucca e salsa ai funghi

Tutto il gusto dell’autunno con gli avanzi di patate: Crocchette di patate con zucca e salsa ai funghi

Un piatto autunnale perfetto per utilizzare le patate avanzate! Queste croccanti crocchette di patate vengono affinate con la dolce zucca e la nostra cremosa salsa ai funghi champignon Nahrin.

Piacere senza carne: piatti senza carne

Le nostre idee di ricette mostrano quanto possono essere squisite le alternative vegetali. Con pregiati prodotti sostitutivi e ingredienti di origine vegetale trasformiamo note ricette a base di carne in gustose pietanze senza carne.

Chili sin Carne – ricetta vegana

Il chili con carne diventa Chili sin Carne

La variante vegetale del Chili sin Carne conquista con i suoi aromi intensi e rivoluziona il piatto classico sostituendolo con macinato vegano. Affinato con il nostro brodo di verdura Intenso & Puro Nahrin e un tocco di Piccante Nahrin, si ottiene un piatto saporito.

Burger di halloumi con avocado e mango

Burger senza carne: Burger di halloumi con avocado e mango

Provi assolutamente la nostra variante di burger esotico: questo burger di halloumi con avocado e mango porta in tavola una freschezza fruttata e un gusto intenso! Il nostro BBQ-Mix Nahrin conferisce all’halloumi una squisita nota affumicata.

Cornetti al prosciutto vegano – pasticceria da aperitivo con tofu

Un acclamato finger food: Cornetti al prosciutto vegano

Il nostro Aglio-Mix Nahrin è in grado di apportare a questi cornetti vegani una nota aromatica di aglio che li rende irresistibili. Ideale per le feste o come gustoso snack tra un pasto e l’altro!

Spezzatino alla zurighese vegano con rösti

Un classico reinterpretato: Spezzatino alla zurighese vegano con rösti

Il piatto nazionale zurighese ora in una variante vegetale, deliziosa quanto l’originale, completata alla perfezione con il fondo di verdura Intenso & Puro di Nahrin.

Go vegan! Idee di ricette semplici e vegane

Le nostre ricette vegane dimostrano che esistono numerose ricette gustose e varie, che non richiedono prodotti di origine animale.

Curry di patate dolci con ceci

Piacere esotico: Curry di patate dolci con ceci

Curry  vegano di patate dolci con ceci, affinato con cremoso latte di cocco. La miscela di curry Nahrin conferisce aromi intensi che si sposano alla perfezione con la dolcezza delle patate dolci.

Ricetta di risotto vegano – un classico italiano

Esperienza gustativa cremosa come nella Bella Italia: Risotto vegano

Questo risotto vegano è veloce da preparare e conquista con la sua consistenza cremosa e il suo gusto deciso. Grazie al nostro brodo vegetale vegano senza grassi di Nahrin come base, il piatto acquisisce poi una profondità straordinaria.

Tiramisù vegano senza uovo – un classico dei dessert italiani

Dessert paradisiaco in versione vegana: Tiramisù

Questo tiramisù vegano è un piacere per il palato cremoso e leggero, senza uova e mascarpone. Affinato con il nostro Espresso Bio Honduras di Nahrin, questo classico dessert italiano acquista un sapore particolarmente aromatico.