Livelli di cottura della carne in base alla temperatura e alla pressione del dito
Il livello di cottura della carne dipende dalle preferenze personali. Alcuni la gradiscono appena scottata, mentre altri la preferiscono ben cotta. In ogni caso, per ottenere il risultato desiderato occorre fare riferimento alla relativa temperatura al cuore. Tutti i dettagli sono riportati nella panoramica qui di seguito
La temperatura giusta per grigliare.
La temperatura ideale per le pietanze da cuocere alla griglia dipende da tanti fattori, ad esempio dalla grandezza del taglio di carne, dalla temperatura esterna, dal metodo di cottura e dal tipo di barbecue. Abbiamo pertanto raccolto per voi alcuni valori indicativi:
- Bistecche: da 230 a 280 gradi
- Pesce: da 160 a 180 gradi
- Pollame: da 140 a 200 gradi
- Selvaggina: da 130 a 180 gradi
- Verdura: da 150 a 180 gradi
I tempi e le temperature di cottura alla griglia approssimativi per carne, pesce e verdure sono indicati in modo chiaro nella tabella seguente.
Tipi di griglia
La scelta della griglia giusta gioca un ruolo cruciale in quest'ottica. Che si tratti di barbecue a gas, a carbonella di legna o elettrico, ognuno presenta dei rispettivi vantaggi e svantaggi. Ecco una panoramica delle principali caratteristiche dei tipi di barbecue più comuni:
I vantaggi: si scalda velocemente e la temperatura è regolabile facilmente; sviluppa poco fumo ed è quindi adatta anche sul balcone di una casa plurifamiliare.
Gli svantaggi: manca il tipico gusto di legno/carbone, serve avere gas di riserva per non dover mangiare i cervelat crudi nel caso in cui finisse la bombola.
- Griglia al carbone di legna
I vantaggi: dà la tipica esperienza data dalla combinazione di fuoco, fumo, le impronte della griglia sulla carne e il gusto affumicato delle pietanze.
Gli svantaggi: nelle case plurifamiliari i vicini non saranno molto contenti di avere tutto il vostro fumo in casa; per ottenere una buona brace ci vuole tempo; bisogna avere una riserva di carbone e la cenere va smaltita.
I vantaggi: grazie al poco fumo, è possibile impiegarla senza problemi nelle case plurifamiliari; la temperatura può essere regolata facilmente; con una griglia elettrica è addirittura possibile grigliare di dentro, in casa.
Gli svantaggi: serve una presa di corrente; manca il rituale dell’accensione, non c’è sviluppo di fumo e il tutto ricorda una serata con la raclette più che una grigliata.