L'integrazione alimentare sostiene il sistema immunitario
Un apporto ottimale di sostanze nutritive è fondamentale per un sistema immunitario forte, per ridurre il rischio di infezioni, nonché la gravità e la durata di un’eventuale patologia. Purtroppo, spesso non seguiamo una dieta equilibrata: nella popolazione svizzera, infatti, di frequente si registra una carenza di vitamina D, acidi grassi Omega-3, selenio e zinco, in particolare nel caso degli anziani. L’assunzione mirata di complementi alimentari può dunque risultare opportuna in quest’ottica. Le sostanze nutritive e dosi riportate qui di seguito sono quelle raccomandate dagli esperti in qualità di complemento alimentare per individui adulti non in grado di osservare una dieta equilibrata come da piramide alimentare svizzera. Non si devono eccedere le seguenti razioni giornaliere:
In quali momenti ci ammaliamo?
L’incidenza di una malattia (ad es. influenza, raffreddamento di origine virale o batterica) e il suo decorso dipende dal grado di efficienza del nostro sistema immunitario. Se le nostre difese sono forti e intatte, le infezioni ad opera di un agente patogeno passano inosservate. Se, al contrario, il fisico è indebolito o compromesso, ci ammaliamo in quanto il nostro organismo viene sopraffatto dal suddetto patogeno oppure non è in grado di attivare i meccanismi di difesa tempestivamente.
I 2 sistemi delle difese immunitarie
Difese immunitarie aspecifiche
Attaccano sostanzialmente qualunque elemento riconosciuto come «estraneo».
Difese immunitarie specifiche
Si formano dopo essere venuti a contatto con un determinato agente patogeno. Vengono generate cellule di memoria che, a fronte di un eventuale nuovo contatto con lo stesso patogeno, sono in grado di consentire una reazione di difesa celere e mirata. Questo è anche il motivo per cui, una volta superata una malattia virale, non si subisce il contagio una seconda volta da parte dello stesso virus. Naturalmente, anche in questo caso esistono delle eccezioni. I batteri, al contrario, si comportano diversamente e possono infettarci più e più volte anche con lo stesso batterio.
Qual è la differenza fra batteri e virus?
I batteri penetrano nell’organismo e possono riprodursi esattamente come le cellule umane in autonomia attraverso la divisione cellulare.
I virus invece no. I virus attaccano le nostre cellule, modificandone il patrimonio genetico in loco.
Mediante il nostro stile di vita e il nostro atteggiamento personale, impattiamo in modo diretto sul nostro sistema immunitario. Le seguenti misure preventive contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario:
-
Numero adeguato di ore di sonno
La durata del sonno ottimale per adulti di età compresa tra i 26 e i 64 anni va dalle 7 alle 9 ore. Ma non è solo la durata, bensì anche la qualità, a fare la differenza. 4 consigli per un sonno davvero ristoratore:
Evitare televisore, laptop o cellulare in camera da letto
Le radiazioni di colore blu della luce emessa dai monitor di questi dispositivi contrastano il rilascio di melatonina, l’«ormone del sonno», responsabile della regolazione delle fasi di veglia nell’organismo umano, che innesca la sensazione di stanchezza in presenza di oscurità.
Escludere i pensieri negativi
Problemi, preoccupazioni e pensieri nefasti vanno lasciati fuori dalla porta. Chi fatica a farlo, può provare ad aiutarsi con una seduta di training autogeno di 30 minuti prima di coricarsi.
Non assumere alcolici
Sebbene l’addormentamento risulti inizialmente molto più facile, nella seconda parte della notte si susseguono frequenti risvegli, dovuti a una sorta di «disintossicazione» naturale dall’alcol operata dal corpo dopo circa un paio d’ore.
Areare bene l’ambiente
Ventilare bene il locale per 5 minuti. Ciò consente di immettere ossigeno pulito nella camera da letto, favorendo così l’addormentamento.
-
Sedute di sauna
Sedute di sauna regolari rientrano poi tra le misure preventive per eliminare lo stress, che può essere potenziale fonte di malessere e disturbi. L’elevata umidità dell’aria (tipica in particolare del bagno di vapore o bagno turco) umetta le nostre mucose, aiutando i polmoni a contrastare gli agenti patogeni.
-
Aria fresca
Le passeggiate contribuiscono a far perdere peso e al buonumore, Rinforza il sistema immunitario e stimola la circolazione, Apporta ossigeno al cervello.
-
Alimentazione equilibrata e abbondante assunzione di liquidi
Dose giornaliera raccomandata dalla SSN (Società Svizzera di Nutrizione) 1-2 litri di bevande non zuccherate. 3 consigli per soddisfare il fabbisogno giornaliero: tenere sempre ben in vista una caraffa e rabboccarla non appena si svuota, portare sempre con sé una borraccia quando si esce, ricorrere a promemoria cartacei o impostare una sveglia/timer.
-
Evitare situazioni di stress permanente, stile di vita equilibrato e appagante, atteggiamento positivo
Ognuno ha la propria strategia per ridurre lo stress ed essere felice e soddisfatto. Ecco alcuni consigli da parte nostra: progressivo rilassamento muscolare, yoga, svolgere le mansioni subito senza rimandarle, musica rilassante, fare intenzionalmente almeno 1 cosa positiva al giorno
-
Lavare regolarmente le mani
La maggior parte delle malattie infettive viene trasmessa attraverso le mani, pertanto lavarle regolarmente, soprattutto dopo aver fatto acquisti fuori casa, è fondamentale al fine di tutelare se stessi e i propri familiari.
-
Pratica regolare di un’attività sportiva
Ad es. sport di resistenza, jogging, camminata, nuoto
Rinforzare il sistema immunitario in modo naturale con rimedi casalinghi
Sollievo naturale dai sintomi di raffreddamento e influenza:
-
Brodo di cipolla e miele
Il succo di cipolla è un classico tra i rimedi casalinghi. L’azione antibatterica delle cipolle abbinata al miele contribuisce a lenire rapidamente lo stimolo della tosse, così come il mal di gola. Il tutto deve essere assunto più volte nel corso della giornata.
Ecco come procedere: pelare la cipolla, tagliarla finemente e ricoprirla di miele liquido (il miele di Manuka è costoso, ma esercita un’azione antibatterica particolarmente efficace). Lasciare riposare per almeno 30 minuti, filtrare e quindi bere a piccoli sorsi. Importante: lasciare agire evitando di bere qualche altra bevanda subito dopo.
-
Tè caldo
Mal di gola
Radice di liquirizia: espettorante, antibatterica e antivirale Camomilla: lenisce le mucose irritate contrastando gli agenti patogeni
Tosse
Piantaggine, anice e timo: leniscono la tosse secca, espettoranti e antinfiammatori
Nausea
Menta piperita, camomilla o zenzero
-
Fare gargarismi con una soluzione salina
Il sale umetta le mucose e disinfetta.
Soluzione salina: sciogliere completamente mezzo cucchiaino di sale in 250 ml di acqua Fare gargarismi con la soluzione ottenuta ogni 2-3 ore, sputandola poi senza deglutirla.
-
Impacco a base di patata o di quark (gola o petto)
Impacco a base di patata: pelare le patate, tagliarle finemente e cuocerle fino ad ammorbidirle per 20 minuti. Porre le patate calde al centro di un panno (ad es. strofinaccio da cucina o di lino) e lasciarle raffreddare per qualche minuto (il contatto diretto sul corpo potrebbe procurare scottature). Fissare le estremità del panno sopra le patate e schiacciarle leggermente. Dopodiché, in caso di tosse, appoggiare l’involto sul petto o, di mal di gola, sulla gola e lasciarlo agire finché le patate non si saranno completamente raffreddate.
Impacco a base di quark: spalmare con un coltello uno strato di circa ½ cm su uno strofinaccio da cucina o di lino. Ripiegare i bordi e sovrapporre un secondo panno. Appoggiare sulla zona da trattare (petto o gola) e lasciarlo in posizione per circa 15-20 minuti. Rimuovere l’impacco una volta che risulterà indurito e caldo. Ripetere 1-2 volte al giorno.
Entrambi gli impacchi esercitano un effetto lenitivo e antinfiammatorio.
-
Suffumigi e/o doccia nasale
Per preparare i suffumigi versare una manciata di erbe aromatiche ben essiccate (ad es. camomilla intera) in una pentola riempita con 1 litro di acqua bollente e lasciar raffreddare leggermente. Dopodiché, chinarsi sulla pentola coprendo il capo con un grande asciugamano o una coperta e inspirare il vapore che sale verso l’alto a bocca aperta. Procedere all’inalazione da 1 a 3 volte al giorno per 5-20 minuti. I principi attivi delle erbe aromatiche attraverso i suffumigi raggiungono direttamente le vie aeree superiori, dove possono esercitare tutto il loro effetto benefico. L’inalazione consente altresì di umettare le vie aree, sciogliendo il muco e le secrezioni dense e rendendoli più fluidi. Ne viene inoltre favorita l’espulsione attraverso la tosse, con una concomitante azione antinfiammatoria e disinfettante.
Le seguenti erbe aromatiche sono particolarmente indicate:
Affezione delle vie respiratorie superiori: origano, fiori di tiglio o timo
Azione espettorante: edera, camomilla, timo, eucalipto, pino mugo
Azione antinfiammatoria: camomilla e timo
L’impiego quotidiano di una doccia nasale libera e ripulisce i dotti nasali dai depositi giornalieri di polvere e sporcizia. Essa è particolarmente utile anche per liberare il naso chiuso, e può essere integrata nella routine mattutina quotidiana con facilità. Pur non durando infatti più di due minuti, essa esercita un effetto altamente benefico a favore della nostra salute e del nostro benessere, soprattutto se utilizzata in modo regolare. Presso le farmacie e i negozi specializzati è possibile avvalersi della consulenza di esperti in modo da acquistare la doccia nasale più adatta alle proprie esigenze.
-
Un aiuto naturale dagli oli eterici
Esiste tutta una serie di oli eterici in grado di contribuire a guarire dai raffreddamenti, esercitando un’azione antibatterica, antivirale, espettorante e rinforzante nei confronti del sistema immunitario. L’applicazione può avvenire tramite ad es. brucia essenze, nebulizzatori a ultrasuoni, nell’acqua della vasca da bagno, inalazioni, oli da massaggio o impacchi.
Attenzione: utilizzare con moderazione, un uso eccessivo secca le mucose. Informarsi con precisione sul relativo dosaggio al momento dell’acquisto, specialmente in caso di applicazione diretta sulla pelle o per l’impiego su bambini piccoli.
Eucalipto: antisettico ed espettorante
Timo: favorisce l’irrorazione sanguigna, stimola l’appetito, antireumatico
Pino mugo: antisettico ed espettorante
Ginepro: purifica efficacemente l’aria (forte azione disinfettante), stimola il metabolismo, azione curativa su vescica e reni
Niaouli: infiammazioni croniche dei seni paranasali
Aghi di abete: leniscono lo stress, l’esaurimento e il nervosismo
Menta piperita: dona sollievo in caso di mal di testa e dolori cervicali spasmolitica e analgesica
Lavanda: riscalda dall’interno e rinforza l’animo, lenisce i dolori e le tensioni muscolari, utile in caso di esaurimento
Salvia: lenisce il dolore e il fastidio a gola, bocca, laringe e faringe