Il termine «Superfood» non è regolato dalla legge. Fondamentalmente i Superfood sono cibi particolarmente ricchi di sostanze nutritive, principalmente frutta e verdura. Sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti e possono avere effetti benefici sulla salute. Un problema di molti Superfood è la loro origine esotica. Tuttavia, esistono anche Superfood locali che non devono essere trasportati per lunghe tratte. Nei seguenti paragrafi vi presenteremo quattro Superfood locali utilizzati nei nostri prodotti e che rappresentano una valida alternativa alle piante straniere.
Semi di chia, bacche di goji e acai, quinoa, melagrana o avocado: prima disponibili esclusivamente nei negozi di specialità e nei negozi di prodotti naturali e dietetici, questi cosiddetti «Superfood» si trovano ora anche nei supermercati tradizionali. I consumatori si aspettano che questi prodotti li rendano «in forma, snelli e sani» aumentando il loro benessere.
Olivello spinoso
Non occorre usare sempre la bacca di goji, si può ricorrere anche all’olivello spinoso locale. L’olivello spinoso è originario del Nepal e già nel V secolo veniva usato come rinvigorente, rimedio curativo per le ferite e contro la stitichezza. I frutti dell’olivello spinoso contengono i tra 200 e i 900 milligrammi di vitamina C ogni 100 grammi, vale a dire da 4 a 18 volte in più di quella contenuta nel limone. Sono inoltre ricchi di flavonoidi, carotenoidi e acido palmitoleico. Quest’ultimo è associato a una maggiore sensibilità all’insulina e quindi alla prevenzione del diabete. I frutti dell’olivello spinoso possono essere trasformati in succo o in marmellata; per maggior comodità è tuttavia sufficiente assumere una porzione del nostro preparato multivitaminico Narosan Olivello spinoso.
Narosan Olivello spinoso
Mirtilli
Oggigiorno la bacca di acai si trova su molte tavole per colazione, tuttavia è originaria delle foreste pluviali dell’Amazzonia e deve quindi affrontare un lungo viaggio. Il mirtillo locale contiene principi attivi simili ed è ricco di antociani e vitamina C, che hanno un effetto antiossidante e influiscono positivamente sul sistema cardiovascolare. Rafforzano il sistema immunitario ed è stato dimostrato che i principi attivi del mirtillo agiscono positivamente sull’attività cerebrale. Costituiscono quindi una fantastica alternativa alle esotiche bacche di acai. Il mirtillo è contenuto nel nostro preparato multivitaminico Narosan Mirtillo.
Narosan Mirtillo
Ortica
Sebbene nessuno le gradisca moltissimo e siano considerate erbacce, le ortiche sono un vero e proprio Superfood. Questo perché i flavonoidi e il potassio al loro interno stimolano la secrezione. In questo modo si possono eliminare gli eventuali germi patogeni. L’ortica è inoltre ricca di vitamina C e di sostanze minerali quali ferro, calcio e magnesio. Tra l’altro, l’ortica può essere usata in cucina come gli spinaci; il suo effetto urticante si perde mettendola in acqua bollente, lavorandola con un matterello, mescolandola con altre sostanze o essiccandola. Se non si desidera correre alcun rischio, è sufficiente prendere le nostre Capsule a base di vitamina D3 con calcio o l’Ice-Tea Erbe. Entrambi contengono ortica.
Capsule a base di vitamina D3 con calcio
Ice Tea Erbe
Germi di frumento
Anche se il germe di frumento è solo una piccola parte del chicco di frumento ha tuttavia molto da offrire. I germi di frumento sono ricchi di vitamine e sostanze minerali. La vitamina E al loro interno ha un effetto antiossidante, elimina i radicali liberi e contrasta in tal modo le malattie cardiovascolari. Alcuni studi hanno inoltre scoperto che la spermidina in essi contenuta rallenta il processo di invecchiamento e può aiutare a prevenire le malattie degenerative. L’estratto di germe di frumento è contenuto nei complementi alimentari Narosan Red Berry, Narosan Arancia e Narosan Tropic.