Alimenti che di solito sono preparati con ingredienti contenenti glutine
Farina: la farina tradizionale ricavata da cereali contenenti glutine, come il grano, la segale e l'orzo, non è adatta alle persone affette da celiachia. Tuttavia, esistono farine senza glutine a base di mais, riso, grano saraceno, miglio o altri cereali e piante senza glutine.
Pane e dolci: Il pane e i dolci preparati con farine convenzionali contenenti glutine non sono tollerati dalle persone affette da celiachia. Tuttavia, esistono diverse alternative senza glutine, realizzate con miscele di farine senza glutine.
Pasta: Come per il pane e i dolci, la pasta tradizionale fatta con cereali contenenti glutine non è adatta alle persone celiache. Tuttavia, esiste una pasta senza glutine realizzata con ingredienti come riso, mais, lenticchie o ceci.
Semolino: il semolino è tipicamente prodotto con grano duro e quindi contiene glutine. Per le persone affette da celiachia, esistono alternative di semolino senza glutine, ad esempio a base di mais.
Fiocchi: I fiocchi, soprattutto quelli di avena, possono essere privi di glutine se sono etichettati in modo specifico e se sono stati lavorati in un ambiente privo di glutine. L'avena contiene di per sé l'avenina, una proteina tollerata dalla maggior parte delle persone affette da celiachia, ma la contaminazione con altri cereali contenenti glutine può rappresentare un problema.
Couscous: il couscous tradizionale è prodotto con semola di grano duro e quindi non è privo di glutine. Esistono alternative senza glutine a base di miglio o mais.
Cialde, wafer: questi prodotti sono tradizionalmente realizzati con farina di grano e contengono glutine. Tuttavia, esistono cialde e wafer speciali senza glutine per le persone affette da celiachia.
Per le persone celiache è importante scegliere prodotti chiaramente etichettati come privi di glutine e assicurarsi che siano stati prodotti in un ambiente privo di contaminazioni incrociate con ingredienti contenenti glutine.