Abete di pane all’aglio – Ricetta per aperitivo natalizio

Abete di pane all’aglio

Un vero eye-catcher per le feste natalizie o per il buffet di aperitivi: questo albero di Natale di pane tipo treccia si presta facilmente a essere suddiviso in pezzetti ed è pertanto un perfetto finger food.

clock Tempo di preparazione: 30 min hourglass Tempo di cottura: 20 min group-people 4 persone
printer Stampare
Ingredienti plus minus

3 c.

di Nahrin Aglio-Mix

500 g

di farina per pane tipo treccia

1.5 c.no

di sale

1 c.

di zucchero

1 confezione

di lievito in polvere

80 g

di burro

2.5 dl

di latte

2 confezioni

di perle di mozzarella

1

spicchio d’aglio

1

uovo

Sì, desidero ricevere regolarmente ricette, consigli, novità e promozioni via e-mail.

Prodotti Nahrin usati
Preparazione plus minus
  1. Miscelare 2 c. di Nahrin Aglio-Mix, sale e zucchero in una ciotola. Versare il lievito, il burro e il latte, mescolare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciar raddoppiare l’impasto coperto a temperatura ambiente per 1,5 ore circa.

  2. Suddividere la pasta in 30 pezzi della stessa grandezza, schiacciandola leggermente. Distribuire 1 perla di mozzarella al centro di ogni pezzo, modellare una palla, adagiare su una teglia rivestita di carta da forno formando un abete. Lasciar riposare coperto per altri 30 minuti circa. Unire lo spicchio d’aglio all’uovo, sbattere leggermente e spennellare le palline di pasta.

  3. Cottura al forno: cuocere a 200 gradi in modalità ventilato nel ripiano inferiore in forno preriscaldato per 20 minuti circa. Sfornare, lasciar raffreddare, servire tiepido.

Torna alle ricette