Patate dolci mediterranee al forno con ceci

Patate dolci mediterranee al forno con ceci

Un piatto delizioso e semplice che porta tutta l’atmosfera mediterranea nel piatto: le aromatiche patate dolci cotte al forno incontrano una cremosa salsa Tahini, affinata con la miscela a base di paprica Nahrin e dall’Aglio-Mix Nahrin. Perfetto per chi ama la cucina sana e dai sapori intensi!

clock Tempo di preparazione: 10 min hourglass Tempo di cottura: 30 min group-people 4
printer Stampare
Ingredienti plus minus

4

patate dolci (di grandezza media)

480 g

di ceci cotti (2 scatole)

1 c.

di olio d’oliva extra vergine Nahrin

1 c.no

di Paprica condimento in polvere Nahrin

1 c.no

di cumino macinato

1 c.no

di coriandolo macinato

1 c.

di succo di limone

1 c.no

di sale

Per la salsa Tahini

400 g

di yogurt vegano

2 c.

di pasta Tahini

1 c.

di succo di limone

2 c.ni

di Aglio-Mix Nahrin

2 c.ni

di olio d'oliva Nahrin

Sale

Per il topping

300 g

di pomodori ciliegini

½ mazzetto

di prezzemolo liscio

3 c.

di chicchi di melagrana

Sale

Ausserdem

Granatapfelkerne (zum Garnieren)

Sì, desidero ricevere regolarmente ricette, consigli, novità e promozioni via e-mail.

Preparazione plus minus
  1. Preriscaldare il forno a 200 gradi, con calore dall’alto e dal basso.

  2. Lavare bene le patate dolci, tagliarle a metà nel senso della lunghezza, spennellare le superfici tagliate con un po’ di olio d’oliva e disporle con la parte tagliata rivolta verso il basso su una teglia rivestita con carta da forno.

  3. Mescolare i ceci scolati in una ciotola con 1 c. di olio d’oliva, 1 c.no di miscela a base di paprica Nahrin, 1 c.no di cumino, 1 c.no di coriandolo, 1 c. di succo di limone e 1 c.no di sale e disporli su una seconda teglia rivestita con carta da forno.

  4. Cuocere le patate dolci e i ceci per circa 25-35 minuti, fino a quando le patate risulteranno morbide e i ceci appariranno dorati.

  1. Mentre le patate dolci e i ceci sono nel forno, mescolare bene gli ingredienti per la salsa in una ciotola, aggiustare con la miscela di condimento all'aglio Nahrin e con sale e mettere da parte.

  1. Staccare i chicchi dalla melagrana, lavare e tagliare in quarti i pomodori ciliegini, tritare finemente il prezzemolo.

  2. Miscelare i chicchi di melagrana, i pomodori e il prezzemolo con 1 c.no di succo di limone e un po’ di sale in una ciotola e lasciare riposare brevemente.

  1. Prelevare le patate dolci dal forno e disporle su un piatto con il lato tagliato rivolto verso l'alto.

  2. Spalmare la salsa Tahini sulle patate dolci, disporvi sopra i ceci tostati, distribuire il topping, guarnire con qualche chicco di melagrana e servire.

  1. Suggerimento:

    Togliere la pasta Tahini dal frigorifero per tempo affinché raggiunga la temperatura ambiente. In questo modo, essa risulterà più morbida e facile da amalgamare allo yogurt.

  2. Suggerimento:

    Prediligere pomodori ciliegini maturi, che si caratterizzano per il loro sapore pieno e dolce, con un'acidità notevolmente inferiore.

Torna alle ricette