Patate schiacciate all’aglio orsino – Ricetta primaverile

Patate schiacciate all'aglio orsino

Deliziose patate schiacciate, preparate con il meraviglioso ingrediente primaverile rappresentato dall’aglio orsino. Perfetto per accompagnare pietanze alla griglia o come contorno con una squisita salsa dip alla panna acida.

clock Tempo di preparazione: 15 min hourglass Tempo di cottura: 15 min group-people 4 persone
printer Stampare
Ingredienti plus minus

1 kg

di patate

4 c.

di olio d’oliva extravergine

1 c.

di pangrattato

15 g

di aglio orsino

1/2 c.no

di sale

Un po' di

paprica
Sì, desidero ricevere regolarmente ricette, consigli, novità e promozioni via e-mail.

Preparazione plus minus
  1. Mescolare l’olio d’oliva insieme all’aglio orsino tagliato grossolanamente. Aggiungere il peperone e il sale e incorporare il pangrattato manualmente.

  2. Disporre le patate lesse (anche quelle del giorno precedente) su una teglia rivestita con carta da forno e appiattirle con l’aiuto di un bicchiere (fino a uno spessore di circa 0,8 mm-1 cm).

  3. Con un pennello, cospargere uniformemente le patate con la miscela fino al bordo.

  4. Cuocere in forno ventilato a 200°C per ca. 15-18 minuti.

  5. Servire accompagnate, ad esempio, da una salsa dip alla panna acida: mescolare la panna acida e il condimento Salat-Mix di Nahrin e lasciar riposare per mezz’ora.

  1. Suggerimento:

    È possibile utilizzare anche pesto all’aglio orsino: basta aggiungere altro olio d’oliva, sale e pangrattato. Il pangrattato rende le patate ancora più croccanti. Le patate schiacciate all’aglio orsino sono perfette come contorno per pietanze alla griglia o semplicemente come piatto principale, con una salsa dip alla panna acida e un’insalata come piatto senza carne.

Torna alle ricette